mercoledì 17 novembre 2010

Cirio de Nossa Senhora de Nazarè







L`amico e compagno di casa Veudo.


La più grande manifestazione religiosa del Brasile, una delle più grandi del mondo, ha portato quest`anno ben 2 milioni e 200.000 persone nelle strade di Belem e ha trasformato la città in una festa di 4 giorni senza sosta! Si svolge la seconda domenica di ottobre ma è anticipata da, appunto, 4 giorni di feste.
Naturalmente il pretesto della manifestazione religiosa si allarga agli altri spazi più profani della partecipazione collettiva, così feste, danze e fiumi di bevande per lo più alcoliche accompagnano canti, conoscenze e quant`altro di coinvolgente si possa immaginare!
Una mobilizzazione che prevede ogni anno una massiccia migrazione da tutte le parti dello stato e del Brasile per assistere alle varie autoflagellazioni, la corda che unisce tutti i devoti durante le processioni, il bagno nell`essenza profumata, la parata delle navi, i concerti continui, i giocolieri, lo storico mercato strapieno di Ver-o-Peso, le ritualità con le maschere tipiche tradizionali, giorni e notti senza respiro in un evento sicuramente da assistere almeno una volta nella vita.
Naturalmente non mi sono autoescluso, in particolare dagli eventi mondani, collaterali alla manifestazione religiosa! Lo spirito ha bisogno di nutrirsi di gioia e celebrare i suoi riti!

Nessun commento:

Posta un commento