venerdì 1 ottobre 2010

Denunciamo l´assassinio di un compagno MST.

Il giorno 30 di agosto un compagno del MST coordinatore dell´accampamento "Fazenda Cambará" situato vicino alla cittá di Santa Luzia nel Pará é stato assassinato per mano di alcuni "pistoleros" ingaggiati dal "Fazendero" della terra occupata.
Il nome del compagno é José Evaristo Caribé di 29 anni padre di 5 figli (il piú piccolo del quale ha 3 mesi e il piú grande 11 anni). E´il primo assassinio avvenuto dal 2007 anno in cui é iniziata l´occupazione di quella "fazenda".
José Evaristo é caduto in un agguato organizzato per eliminarlo come esponente attivo della lotta del MST. Alle 7 della mattina del giorno 30 agosto mentre si recava verso la vicina cittá in una strada isolata di campagna, la banda di "pistoleros" lo sequestra e lo porta a 90 km circa dell´accampamento in un luogo isolato dove lo giustiziano. Il corpo é stato ritrovato due giorni dopo ossia sabato 1 settembre ed ora giace sepolto nel cimitero della "Villa".
Il compagno aveva giá ricevuto minacce di morte ma la sua attivitá non é cessata di fronte ad esse e alla paura di conseguenze estreme, per questo rendiamo omaggio ad una persona di grande spessore umano perché il mondo ha bisogno di gente come lui.
Le minacce non sono solo state per lui ma anche per tutto l´accampamento. Giá dal 2008 ci sono state azioni per intimorire la gente dell´accampamento. Il 9 e il 10 di agosto si sono verificati gli ultimi episodi di intimidazione attraverso spari prolungati nelle vicinanze e il primo giorno in cui sono stato nell´accampamento é passata una macchina con a bordo individui con telecamere che registravano filmati.
Le denuncie depositate alla polizia come nel passato non hanno sortito nessun effetto, il sospetto forte é che vi sia una sorte di protezione della polizia nei confronti dei "pistoleros".

Nessun commento:

Posta un commento