sabato 19 marzo 2011

Alcuni pensieri sopra il viaggio e i viaggiatori. "Pensieri on the road", aforismi e citazioni, Fabrizio Resca, Este, 2007, Ferrara

Tutti gli aforismi e citazioni riportati successivamente sono tratti dal libro sopra menzionato

"Noi partiamo un mattino con il cervello in fiamme, con il cuore gonfio di rancori e di desideri amari, e andiamo cullando al ritmo delle onde il nostro infinito sul finito dei mari. Alcuni sono lieti di fuggire una patria infame, altri l´orrore della loro nascita, altri ancora astrologhi sperduti negli occhi di una donna la tirannica Circe dai pericolosi profumi ...
Ma i veri viaggiatori sono soltanto quelli che partono per partire; cuori leggeri, simili agli aerostati, essi non si separano mai dalla loro fatalitá, e senza sapere perché dicono sempre "Andiamo!" I loro desideri hanno le forme delle nuvole (Charles Buadelaire)


"Dietro a un miraggio c´é sempre un miraggio da considerare come del resto alla fine d´un viaggio c´é sempre un viaggio da ricominciare" (Francesco De Gregori)


"Ahimé questa vera e propria voglia di viaggiare non é altro che quel desiderio pericoloso che viene quando si pensa al mondo e si vorrebbe aver ragione di tutto, persone, cose e avvenimenti. E non la si mette a tacere con carte geografiche e libri, chiede molto di piú e costa, ovviamente, ben di piú, bisogna essere pronti a metterci il cuore a versare del sangue .... Insaziabile e appassionata é questa voglia di viaggiare nella sua espressione piú autentica accompagnata dalla voglia di cono.scere e di fare esperienza o conoscenza mai quieta .... Noi vassalli della voglia di viaggiare passiamo la vita ad inseguire la nostra madre terra in tutte le sue forme ed espressioni,vorremmo perfino fare tutt´uno con essa pronti alla dedizione assoluta, lo sogniamo, lo desideriamo con tutte le nostre forze .... Quando la terra ci chiama, quando noi altri eterni camminatori senza sosta prendiamo commiato da casa, non stiamo abbandonando alcunqué, non stiamo fuggendo, stiamo semplicemente per tuffarci nel fuoco dell´esperienza" (Herman Hesse)


"Vale piú un miglio fatto a piedi che la lettura di cento libri" (Proverbio cinese)


"Viaggiare! Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell´individuo dal quale volevi fuggire" (Socrate)


"Ogni posto é una miniera, basta lasciarsi andare. Darsi tempo, stare seduti in una casa da thé a osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che puó cominciare con un´immagine, con una parola, con un incontro, con l´amico di un amico di una persona che si é appena incontrata e il posto piú scialbo, piú insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra della vita, un teatro di umanitá dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza piú bisogno di andare altrove.
La miniera é esattamente lá dove si é: basta scavare" (Tiziano Terzani)


"Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario deve essere strutturazione assolutamente personale alle nostre convinzioni" (Herman Hesse)


Domani Partiró e con queste citazioni si chiude il mio viaggio e virtualmente il mio blog anche se in Italia scaricheró foto e video che non ho potuto scaricare prima.
Un ringraziamento speciale alla vita che ti offre sempre opportunitá di riconciliarti con essa, nella felicitá e nella tristezza, nell´allegria e nel dolore, nell´entusiamo e nella compassione.

Amore
ti ho dimenticato
a forza di bocconi amari
sazio di cornetti
e disillusioni
Amore
pensavo di sapere
chi eri, almeno un ritratto,
ma non é mai troppo tardi
per convogliare a ingiuste nozze
e sentire che non eran rose rosse
Amore
io ti pensavo
come ti volevo
senza una via d´uscita
nel centro del cuore
Amore
che idiozia
concepirti limitato
in quel ritratto che mi hai mostrato
con il riguardo della testa
che tutto ripone a ragione
perché se tutto ció che mi circonda
é giá amore
non devo chiedere nient´altro
che non pretendere di vivere
la vita di quell´altro
del ritratto che ho creduto
unico amore
scoprendo poi
il suo infinito inganno
Amore
é solo quello
di cui non si dá menzione
lo si vive
per non rimanerne senza
in ogni luogo dove si ama
a torto o a ragione

Valerio Masetti

Nessun commento:

Posta un commento