martedì 6 luglio 2010

L´attivitá a Rocinha






I tre ragazzi a cui ho dato alcune lezioni di italiano sono stati in Italia due settimane per comporre una giuria in un festival del cinema. L´iniziativa é parte di un progetto di intercambio culturale, molto importante per gli adolescenti che vivono nelle "Favelas", soprattutto per uscire dalla logica degradante del narcotraffico che arruola nelle sue fila anche giovanissimi ( come ho potuto osservare a Rocinha anche giovanissimi fanno ronde armate nei vicoli della "favela" ) e della mancanza di istruzione. Conoscere il mondo attraverso la cultura, fornisce stimoli importanti e curiositá verso le forme sane della conoscenza, in particolare verso quella cultura che nasce dal basso e esprime le esigenze piú "sentite" e genuine, quelle che meno si piegano alle logiche del "mercato" e che, perció, assumono la forma di "cultura popolare".








L´esperienza di Rocinha é stata splendida. Ho potuto fare un pó di attivitá con i bambini di un asilo e insegnare un pó di italiano a tre ragazzi di tredici anni.
Piú o meno andavo tre o quattro volte a settimana a rocinha, i bambini sono davvero favolosi !!

1 commento:

  1. La poesia me la sono stampata, davvero bella, ti vedo meglio in questo lavoro che a fare il batching (opinione personale)Mi sembri il protagonista della Città della Gioia...! avanti così.Ciao Enrico

    RispondiElimina