domenica 26 dicembre 2010

Assemblea ordinaria della CONFENAIE e straordinaria della CONAIE

Apertura dell`assemblea


Presidente della CONAIE Marlon Santi
Membri della comunità di Sarayacu.
Presidente della Comunità di Sarayacu.
Valerinho osservatore dell`assemblea.
Televisioni nazionali intervistano Marlon Santi
Svolgimento dell`assemblea.

Dal 19 novembre si è svolto per alcuni giorni l`Assemblea Ordinaria della Confeniae e straordinaria della Conaie alla presenza di delegazioni di quasi tutte le nazionalità indigene ecudoriane della regione amazzonica e di alcuni mezzi di comunicazione nazionali dell' Ecuador. Alcune come Andoas non erano presenti forse dovuto alle tensioni scaturite negli ultimi tempi con un' altra nazionalità indigena, quella Shiwiar.
In un momento delicata della lotta indigena ecuadoriana che ha chiuso ogni dialogo con il governo, le assemblee hanno assunto un valore ancora più forte rispetto al consolidamento delle nazioni indigene. Ciò perchè negli ultimi tempi c`era stata una tendenza di alcune comunità indigene, a cercare un dialogo con il governo "scavalcando" le risoluzioni approvate in maniera assembleare e che delegano le federazioni a non accettare nessun compromesso con qualsiasi azione dello Stato atta a determinare sfruttamento nelle terre ancestrali.
La convocazione delle assemblee, quindi, ha avuto come obbiettivo principale recuperare una nuova visione di lotta per consolidare le esperienze passate e difendere i diritti ottenuti costituzionalmente e quelle consolidati a livello internazionale, in questo momento sempre più minacciati da istituzioni governamentali e impresariali.
Per una più amplia e dettagliata informazione sopra le assemblee si può linkare

http://www.conaie.org/noticias-antiguas/303-asamblea-general-ordinaria-de-la-confenaie

http://www.conaie.org/noticias-antiguas/304-las-nacionalidades-y-pueblos-indigenas-instalan-la-asamblea-extraordinaria-de-la-conaie

http://www.conaie.org/noticias-antiguas/308-asamblea-ordinaria-de-la-confenaie

Nessun commento:

Posta un commento